Hai un progetto per la tua impresa?

Finanzia l’attività di R&S

FondEasy accresce la competitività della tua azienda
Ti seguiamo a 360° dalla verifica di fattibilità alla rendicontazione del progetto fino all’erogazione del contributo.

Aggiornamento

Essere sempre aggiornati sulle opportunità ci permette di supportare le aziende che investono in Ricerca & Sviluppo attraverso contributi diretti a fondo perduto.

No burocrazia

Offriamo assistenza completa dall’analisi di fattibilità, all’individuazione dei crediti accumulati, fino alla rendicontazione.

fino a -50% di costi da sostenere

Individuando i diversi crediti nei confronti dell’erario, Fondeasy ti consente di risparmiare sulle tasse fino al 50%.

L’Italia ha il carico fiscale più alto

Il prelievo sui profitti supera il 38%


L’Italia ha la maglia nera in Europa e nel Mondo per la pressione fiscale che l’Erario esercita sulle aziende e che si attesta intorno al 38% dei profitti (fonte: Istat).

Una situazione insostenibile per lo sviluppo di un sistema imprenditoriale che produce eccellenze e che vuole stare al passo con i tempi.

Esistono strumenti che supportano le aziende che investono in attività di ricerca e sviluppo, diminuendo la pressione fiscale.

Fino a -50% sui costi sostenuti

Per le imprese che investono in Ricerca&Sviluppo


Attraverso il Piano Nazionale Impresa 4.0 e le misure di contributo regionali (FESR) è possibile usufruire di misure per ridurre la pressione fiscale, recuperando attraverso un credito di imposta le spese sostenute per le attività di R&S.

Le agevolazioni nella maggioranza dei casi sono rivolte alle imprese, a prescindere dalla forma giuridica e dal settore di riferimento, che hanno effettuato un investimento identificabile come attività di ricerca, sviluppo sperimentale, innovazione di prodotto e/o di processo, digitalizzazione o automazione dei processi interni e che ha comportato costi esterni o interni.

Fondeasy verifica tutti i requisiti del progetto e dell’azienda per individuare lo strumento di contributo più adatto e accompagnare il cliente in tutto il percorso fino all’ottenimento dell’agevolazione.

Prenota la consulenza gratuita

Ti aiuteremo a capire come supportare la crescita del tuo business grazie allo sviluppo dei tuoi prodotti o alla tua trasformazione digitale


Compila il form

Compila il form per fissare la prima data disponibile.

Preferisci parlare a voce?

Cos’è il Credito di Imposta in Ricerca, Sviluppo e Innovazione?


Le misure dedicate a sostenere le imprese nei processi di trasformazione digitale, automazione industriale e ricerca e sviluppo consentono di ottenere un credito d’imposta ovvero un’agevolazione prevista per tutte le imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dal settore economico di competenza e dal regime contabile adottato, che consente di recuperare parte dei costi scontandoli dall’F24 (contributi, IVA, imposte…).

A seconda delle azioni attuate è possibile ottenere:

  • Agevolazione al 50% per l’attivazione di formazione interna calcolato sul costo della mancata produzione;
  • Agevolazione dal 6% al 12% per le spese del personale ed esterne per l’attivazione di progetti di ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica e innovazione legata al design del proprio campionario.
  • Agevolazione fino al 40% per le spese legate all’acquisto di macchinari e attrezzature per l’automazione dei processi di produzione.
  • Agevolazione regionale a fondo perduto dal 25% al 70% per le spese legate all’innovazione di prodotto o di processo.

I vantaggi ottenuti dalle aziende clienti

Casi studio


Profile Image
Stefano De Trovato
LOM Petrolchimici
Rating:5

Avevo la necessità di operare sugli edifici della mia azienda con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e risolvere problematiche legate alla presenza di amianto sulle coperture

Con Andrea abbiamo applicato il metodo FONDEASY, che mi ha messo davanti le possibilità di usare due tipologie di bandi da realizzare entrambi per poter avere maggiori possibilità di finanziamento.

Era il primo a dirmi “puntiamo su queste opportunità con un costo di pratica basso e una premialità solo in caso di ottenimento del contributo…”, finalmente una persona che mi ispirava fiducia! Fino a quel momento mi ero trovato a dover sostenere costi in abbonamento senza avere strumenti specifici su cui puntare.

Abbiamo partecipato ai due bandi: uno ha ottenuto un ottimo risultato, abbiamo finanziato le spese tecniche, gli interventi all’edificio e l’implementazione di un impianto fotovoltaico con un contributo in conto capitale (soldi a fondo perduto) al 40%.

Complessivamente la mia azienda ha recuperato oltre 48.000€

Profile Image
Gabrio Sani
Conceria Italrettili
Rating:5

Ho contattato Andrea per capire come finanziare l’implementazione di un ERP con un sistema di tracciabilità delle materie prime obbligatorio per imprese che operano con pelli di rettili.

Mi ha parlato del metodo FONDEASY e analizzando la nostra azienda ho compreso meglio su cosa era il caso di puntare e non pensavo ci fossero soluzioni così rilevanti per finanziare gli investimenti.

La nostra azienda non ha mai ottenuto un euro e fino ad oggi pensavo fossero cose destinate solo a chi ha rapporti con gli enti pubblici… Ma non è così

Abbiamo partecipato ad un bando regionale che ha finanziato al 34% le spese di progettazione e implementazione del sistema, attualmente abbiamo individuato un contributo cumulativo attraverso un credito di imposta che finanzierà per un ulteriore 50%.

Complessivamente la mia azienda ha recuperato l’84% dei soldi spesi in consulenze esterne

Profile Image
Fabio Pasquini
Calzaturificio Pasquini
Rating:5

Sono un socio di un calzaturificio che realizza un proprio campionario e cerca di differenziarsi lavorando sul proprio marchio puntando all’alta qualità. Il nostro investimento maggiore riguarda l’innovazione dei nostri campionari, due per stagione.

Abbiamo sperimentato il metodo FONDEASY e analizzando la nostra azienda è emerso che alcune delle attività realizzate per il campionario sono finanziabili con un credito di imposta.

Abbiamo rivisto il progetto con il nostro commercialista e adesso abbiamo chiuso il bilancio con un credito sulle imposte che ci ha permesso di recuperare il 50% su costi di analisi, ideazione, progettazione e prototipazione dei campionari 2017/2018.

Complessivamente la mia azienda recupererà intorno ai 70.000€.

Il metodo Fondeasy

Come funziona


FASE 1

Consulenza Gratuita

Con te, di persona, analizziamo le attività della tua azienda in termini di innovazione, ricerca e sviluppo, verificando che possa ottenere un contributo.
FASE 2

Individuazione delle opportunità

Ti indichiamo qual è la documentazione necessaria e calcoliamo l’ammontare del contributo richiedibile per l’opportunità selezionata;
FASE 3

Assistenza

Predisponiamo la documentazione necessaria ai fini della richiesta di contributo e dei controlli ex-post dell’ente preposto in cui è necessario dimostrare la coerenza tra il tuo progetto e le finalità delle agevolazioni.
FASE 4

Rendicontazione

Assistiamo l’azienda nella rendicontazione tecnica ed economica di quanto presentato.

Agevolazioni in ambito R&S

Le risposte alle domande più frequenti


Chi può accedere alle agevolazioni?

I contributi nazionali e locali prevedono misure incentivanti per le aziende che intendono migliorarsi investendo in ricerca sviluppo e innovazione ed è accessibile a tutti i settori e tipi di azienda, tuttavia solo le spese con determinati requisiti hanno accesso alle agevolazioni.

Sicuramente sono favorite le imprese di dimensione più rilevante che vanno dai 25 dipendenti in su e con fatturati dai 2 Mil. in su e che svolgono attività di produzione.

Per capire se l’azienda cliente ha accesso ad opportunità di finanziamento a fondo perduto o attraverso credito di imposta mettiamo a disposizione la Consulenza Gratuita dei nostri esperti, che restituisce una simulazione reale dell’investimento e del conseguente risparmio sulle imposte.

Prenota la prima data disponibile via mail, dal form all’interno della pagina o chiamaci al numero +39 0587 692260.

Quanto costa?

Cosa serve per ottenere l’agevolazione?

La consulenza è gratuita

Prenotala adesso
Se hai un progetto di Ricerca, Sviluppo e Innovazione vuoi ottenere l’agevolazione fiscale, ottieni il Credito d’Imposta grazie agli esperti FondEasy.