Hai un progetto per la tua impresa?

Fondeasy 4.0

Ottieni le agevolazioni per accelerare la crescita della tua azienda
Ti seguiamo a 360° dalla verifica di fattibilità alla rendicontazione del progetto fino all’erogazione del contributo, o è gratis.

Aggiornamento

Essere sempre aggiornati sulle fonti di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo ci permette di supportare le aziende che investono su tecnologie digitali e 4.0.

No burocrazia

Offriamo assistenza completa per individuare, accedere e beneficiare degli strumenti di finanza agevolata, dalla verifica dei requisiti aziendali e dell’investimento fino alla rendicontazione.

Agevolazioni fino al 80%

Le agevolazioni a disposizione possono garantire un ritorno dell’investimento in tempi certi entro 12 mesi, che arrivano a coprire fino all’80% dell’investimento sostenuto.

Le PMI rincorrono le aziende estere


Nel pieno della quarta rivoluzione industriale, quella relativa allo sviluppo di tecnologie legate all’informazione (IoT, Big Data e Cloud Manifacturing) o alle operation (stampa 3D, nuove interfacce uomo macchina o i sistemi di produzione automatizzati), l’impianto imprenditoriale italiano rischia di trovarsi in ginocchio rispetto ai competitor esteri, come è già successo in passato.

Oggi è possibile recuperare il passo grazie agli strumenti di finanza agevolata del  Piano nazionale Transizione 4.0 e dare nuovo respiro alle aziende che hanno progetti di crescita e investimento per sfruttare i vantaggi della quarta rivoluzione industriale.

+13 miliardi di investimenti in un anno

Risultati positivi per le PMI


All’interno del piano Industria 4.0 (oggi Impresa 4.0) gli investimenti delle PMI italiane sono aumentati del 10,7% (+13 miliardi di euro) in soli 12 mesi, con un enorme impatto positivo per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale italiano.

FondEasy, da sempre impegnata a supporto delle aziende che vogliono aumentare la propria competitività, sostiene attivamente queste imprese analizzando approfonditamente ogni piano di investimento e fornendo assistenza completa nell’individuazione dello strumento più adatto per ottenere l’agevolazione, nella richiesta e in fase di rendicontazione.

Prenota l’analisi gratuita dei tuoi investimenti

Ti aiuteremo a capire come supportare la crescita del tuo business grazie a Industria 4.0.


Compila il form

Compila il form per fissare la prima data disponibile.

Preferisci parlare a voce?

Cos’è il Piano Transizione 4.0?


Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica, che offre fondi dedicati ad incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni materiali e immateriali 4.0 e la spesa privata in Ricerca e Sviluppo.

Ecco le agevolazioni che puoi ottenere:Contributi per investimenti su beni materiali strumentali;

Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design;

Consulenze per l’innovazione e la digitalizzazione

Formazione in ambito 4.0

I vantaggi ottenuti dalle aziende clienti

Casi studio


Profile Image
Stefano De Trovato
LOM Petrolchimici
Rating:5

Avevo la necessità di operare sugli edifici della mia azienda con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e risolvere problematiche legate alla presenza di amianto sulle coperture

Con Andrea abbiamo applicato il metodo FONDEASY, che mi ha messo davanti le possibilità di usare due tipologie di bandi da realizzare entrambi per poter avere maggiori possibilità di finanziamento.

Era il primo a dirmi “puntiamo su queste opportunità con un costo di pratica basso e una premialità solo in caso di ottenimento del contributo…”, finalmente una persona che mi ispirava fiducia! Fino a quel momento mi ero trovato a dover sostenere costi in abbonamento senza avere strumenti specifici su cui puntare.

Abbiamo partecipato ai due bandi: uno ha ottenuto un ottimo risultato, abbiamo finanziato le spese tecniche, gli interventi all’edificio e l’implementazione di un impianto fotovoltaico con un contributo in conto capitale (soldi a fondo perduto) al 40%.

Complessivamente la mia azienda ha recuperato oltre 48.000€

Profile Image
Gabrio Sani
Conceria Italrettili
Rating:5

Ho contattato Andrea per capire come finanziare l’implementazione di un ERP con un sistema di tracciabilità delle materie prime obbligatorio per imprese che operano con pelli di rettili.

Mi ha parlato del metodo FONDEASY e analizzando la nostra azienda ho compreso meglio su cosa era il caso di puntare e non pensavo ci fossero soluzioni così rilevanti per finanziare gli investimenti.

La nostra azienda non ha mai ottenuto un euro e fino ad oggi pensavo fossero cose destinate solo a chi ha rapporti con gli enti pubblici… Ma non è così

Abbiamo partecipato ad un bando regionale che ha finanziato al 34% le spese di progettazione e implementazione del sistema, attualmente abbiamo individuato un contributo cumulativo attraverso un credito di imposta che finanzierà per un ulteriore 50%.

Complessivamente la mia azienda ha recuperato l’84% dei soldi spesi in consulenze esterne

Profile Image
Fabio Pasquini
Calzaturificio Pasquini
Rating:5

Sono un socio di un calzaturificio che realizza un proprio campionario e cerca di differenziarsi lavorando sul proprio marchio puntando all’alta qualità. Il nostro investimento maggiore riguarda l’innovazione dei nostri campionari, due per stagione.

Abbiamo sperimentato il metodo FONDEASY e analizzando la nostra azienda è emerso che alcune delle attività realizzate per il campionario sono finanziabili con un credito di imposta.

Abbiamo rivisto il progetto con il nostro commercialista e adesso abbiamo chiuso il bilancio con un credito sulle imposte che ci ha permesso di recuperare il 50% su costi di analisi, ideazione, progettazione e prototipazione dei campionari 2017/2018.

Complessivamente la mia azienda recupererà intorno ai 70.000€.

Il metodo Fondeasy

Come funziona


FASE 1

Consulenza Gratuita

Analizziamo e verifichiamo approfonditamente il tuo progetto di investimento e identifichiamo le migliori fonti di finanza agevolata. In seguito ti viene sottoposto un prospetto su quello che puoi chiedere e ottenere attraverso i bandi e gli strumenti di Industria 4.0.
FASE 2

Preparazione

Ci occupiamo di preparare tutta la documentazione necessaria per avanzare la richiesta di agevolazione.
FASE 3

Assistenza

Ci occupiamo dell’architettura del progetto da presentare, della stesura della domanda di contributo con l’obiettivo di arrivare all’effettiva erogazione del contributo seguendo tutte le fasi previste dal bando o dalla legge.
FASE 4

Rendicontazione

Assistiamo l’azienda nella rendicontazione tecnica ed economica di quanto presentato.

Impresa 4.0

Le risposte alle domande più frequenti


Vale per tutti i tipi di impresa?

Il piano impresa 4.0 è pensato per essere trasversale a tutti i settori e i tipi di azienda, tuttavia solo i progetti con determinati requisiti hanno accesso alle agevolazioni finanziarie.

Per capire quali strumenti a disposizione sono più vantaggiosi per i nostri clienti, mettiamo a disposizione la Consulenza Gratuita dei nostri esperti, che restituisce una simulazione reale dell’investimento richiesto, del rientro economico e della sostenibilità del progetto.

Prenota la prima data disponibile via mail, dal form all’interno della pagina o chiamaci al numero +39 0587 692260.

Quanto costa?

È possibile rimandare la richiesta di agevolazione?

Cosa serve per ottenere l’agevolazione?

Cosa finanzia esattamente Impresa 4.0?

La consulenza è gratuita

Prenotala adesso
Se hai un progetto di investimento per far crescere la tua azienda e vuoi ottenere l’agevolazione, verifica la compatibilità con Industria 4.0 con i nostri esperti.